L’altro è mio fratello

Autori

  • Giulia Paola Di Nicola Centro Ricerche Personaliste e Rivista Prospettiva Persona

Parole chiave:

alterità, comunione, trascendenza, essere, avere

Abstract

In un’ottica personalista comunitaria e democratica, l’articolo evidenzia l’importanza di cittadini in grado di dare il personale contributo alla lotta per una convivenza pacifica, a partire dai semplici gesti di quotidianità, diretti a combattere le ingiustizie e sollevare il prossimo in situazione di fragilità. Le dinamiche del riconoscimento e della fratellanza devono tenere conto delle antinomie aperte, che sta alla responsabilità di ciascuno, secondo le situazioni date e i ruoli ricoperti, declinare: uguaglianza e differenza, prossimità e distanza, carnalità e trascendenza, diritti e obbligazioni, pace guerra. La pace risulta dunque un compito lieto e oneroso, non un diritto da rivendicare ma un compito.

Biografia autore

Giulia Paola Di Nicola, Centro Ricerche Personaliste e Rivista Prospettiva Persona

Sociologa, saggista, fondatrice con Attilio Danese del Centro Ricerche Personaliste e della rivista Prospettiva Persona, è autrice di saggi sulla reciprocità uomo-donna, su problematiche socio-politiche, su profili quali I. Silone, S. Weil, E. Mounier e Antigone.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-11

Come citare

Di Nicola, G. P. (2023). L’altro è mio fratello. Rivista Di Scienze dell’Educazione, 61(1), 71–85. Recuperato da https://zfejsca.org/ojs/index.php/rse/article/view/1014